Obbligo di catene da neve a bordo e consiglio per gli acquisti

catene da neve invernoPer EDC si intende Every Day Carry, cioè quell’insieme di cose, oggetti e strumenti che ci portiamo dietro quotidianamente. Oggi vogliamo parlare di un oggetto particolare che siamo “obbligati” a portare con noi in macchina nel periodo invernale, più precisamente dal 15 novembre al 15 aprile: le catene da neve o gli pneumatici invernali. Noi oggi ci occuperemo delle catene da neve che è possibile trovare in qualsiasi supermercato minimamente fornito oppure negli store on line, in quest’ultimo caso potrete comprare le catene da neve ad un prezzo scontato e vantaggioso, a patto che seguiate i nostri consigli per gli acquisti.

Facciamo una premessa: anche se la legge (n. 120 del 29 luglio 2010 del Codice della Strada) è valida su tutto il territorio nazionale, tale obbligo non viene applicato allo stesso modo in tutte le regioni d’Italia, ovviamente a causa di differenze geografiche e climatiche; inoltre le catene da neve devono avere delle caratteristiche precise ed essere “a norma”, cioè omologate, e soprattutto devo essere adatte alla forma ed alle dimensione delle nostre gomme.

Ad un controllo delle forze dell’ordine che accerti di avere le catene a bordo ma non adatte per la dimensione delle proprie gomme, si verrà certamente multati. Le multe vanno da 41 euro (nei centri abitati), passando per 84 euro nelle zone extraurbane, mentre la sanzione sulle autostrade può variare da un minimo di circa 80 euro fino a 315 euro. Non proprio uno scherzo. Tutto ciò è evitabile semplicemente comprando e mantenendo nel bagagliaio della propria auto le catene da neve della misura adatta ai vostri pneumatici.

Vi consigliamo di acquistare le migliori catene da neve a prezzi scontati direttamente su Amazon, in particolare potete consultate la categoria Catene da Neve.

Sono molte le aziende che mettono in commercio le catene da neve. Per la nostra esperienza possiamo dire che le marche migliori sono: Goodyear, Michelin, Thule, Pewag e SMC.

C’è anche una guida completa che vi aiuta a scegliere le catene da neve per i vostri pneumatici, la trovate in questa pagina e, una comoda tabella riepilogativa in base al modello della vostra macchina la trovate nella guida Pewag.

Buon inverno a tutti!

Per non perderti nemmeno una notizia seguici sui nostri profili social Facebook, Twitter e Instagram.


Ti è piaciuto il nostro articolo? Allora Condividi Everyday Carry Italia sui social networks


Pubblicato in EDC Taggato con: , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*