Le migliori torce EDC a meno di 100 dollari

Come scritto anche nell’articolo in cui abbiamo spiegato che cosa è il Survival cioè l’arte della sopravvivenza, è molto consigliato portarsi dietro (EDC) una buona torcia per qualsiasi emergenza.
Il punto è capire cosa rende importante una torcia per essere considerata valida per un perfetto EDC?

Le migliori torce per Everyday Carry (EDC) devono essere:

  • Portatili: queste torce dovrebbero essere in grado di scivolare dentro e fuori dalla tasca dei pantaloni con facilità, pronte per l’uso in caso di necessità improvvisa. Torce troppo grandi e ingombranti pur nella loro capacità di illuminazione rimarrebbero inutilizzate dentro la borsa, nell’automobile o nel garage.
  • Facilmente alimentate: a che serve una torcia senza batterie di ricambio? Uno dei principali scenari per l’utilizzo di una torcia è proprio un’emergenza. Se utilizza una batteria non-standard, ciò potrebbe significare un problema se non si è in grado di sostituire la sua fonte di alimentazione. La scelta deve ricadere dunque su torce alimentate da batterie di uso comune, facili da sostituire.
  • Facile da usare: una buona torcia è per uso quotidiano deve essere semplice da usare. Sembra una cosa ovvia ma non lo è. Quando è necessario accendere e spegnere, la torcia deve fare proprio questo, accendersi e spegnersi, senza passare per troppe modalità di regolazione dell’illuminazione. Infatti in caso dovesse servire la torcia elettrica improvvisamente, in una situazione di panico o di emergenza si deve poter accendere la torcia nel più breve tempo possibile.

Ora che abbiamo elencato le principali caratteristiche che devono avere le torce EDC ora vi presentiamo le migliori, rimanendo sotto i 100 dollari.

Nitecore Tube

nitecore-tube

E’ un portachiavi perfetto e leggero (pesa solo 10 gr) con una luce a led che arriva fino a 45 lumen, ad intensità regolabile. E’ alimentata da una batteria al litio ricaricabile tramite normale USB.

Altri punti di forza sono la robustezza e la compattezza (Acquista Nitecore Tube su Amazon).

Prometheus Beta-QR

prometheus-qrv2

Quando abbiamo visto per la prima volta il Prometheus Beta-QR, ci è piaciuto subito per la sua forma e per le finiture. Inoltre assicura 85 lumen di potenza grazie ad una “semplice” batteria tipo AAA. E’ anche molto versatile grazie al suo sistema di sgancio rapido.

ThruNite T10 

torcia_thrunite_t10
La ThruNite T10 è una torcia realizzata in resistente acciaio inox. Fa un uso eccellente della sua fonte di alimentazione composto da 2 batterie tipo AA.
La sua forma stretta la rende comoda da tenere in tasca. Ha una potenza pari a 208 lumen che è più che sufficiente per le attività di tutti i giorni. Questa piccola torcia è in grado di durare ben 147 ore in modalità di illuminazione a bassa luminosità vale a dire 0,2 lumen. Il T10 è disponibile anche in diversi colori, rendendo possibile una scelta abbinata al resto del proprio EDC (Acquista ThruNite T10 su Amazon).

Fenix PD22 Ultimate Edition

torcia_fenix_pd22_ueI clienti e i fan della Fenix sono d’accordo nel confermare la qualità e le alte prestazioni dei loro modelli, con un costante miglioramento soprattutto per quanto riguarda i propri modelli di punta. La costruzione del modello PD22UE parte dal modello PD22 ma si differenzia per una moderna lampada a LED XM-L in grado di usare sia la più comune batteria CR123A (400 lumen) che la 16340 con cellule ad alto voltaggio (510 lumen). Caratteristica fondamentale è il suo corpo compatto, in alluminio anodizzato, che lo rende robusto e facile da trasportare. Il sistema di accensione è veramente facile da usare (Acquista Fenix PD22 Ultimate Edition su Amazon).

Nitecore MH20

torcia_nitecore-mh20Questo modello di torcia viene scelto soprattutto da chi preferisce la ricarica tramite USB, che è una comodità non da poco. Inoltre in pochi cm di lunghezza, questa torcia mantiene tante caratteristiche dei modelli maggiori, tra cui ben 1000 lumen di capacità e l’indicatore della batteria integrata (Acquista Nitecore MH20su eBay).

(Via | everydaycarry.com)


Ti è piaciuto il nostro articolo? Allora Condividi Everyday Carry Italia sui social networks


Taggato con: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*