Il coltellino svizzero

» CERCA VICTORINOX SU AMAZON

swiss-army-feature-300x336
Una delle caratteristiche migliori di questi coltelli è la facilità  con cui si trovano: negozi specializzati e non, supermercati, mercatini, negozi on line come Amazon. I coltellini svizzeri sono anche molto copiati (se ne trovano copie cinesi di bassa qualità a bassissimo prezzo). Questi coltelli multi-utensile sono di alto valore, ma poco costosi rispetto a quello che permettono di fare. Non si deve essere amanti dell’EDC per possederne uno, prima o poi qualcuno ve lo regalerà (anche se si dice che i coltelli non andrebbero mai regalati :P).

Le caratteristiche vincenti dei coltellini svizzeri sono il numero di funzioni che hanno, la resistenza, la maneggevolezza e ovviamente il prezzo.

Le funzioni all’interno dei coltellini svizzeri sono innumerevoli, contarle tutte sarebbe davvero impossibile e, forse, anche inutile. Elencherò di seguito quelle che io ritengo le più utili e le più utilizzate.

Sega

Il primo strumento è la sega. La sega fa un grande lavoro su piccoli pezzi di legno e rami e può essere, ad esempio, usata per farsi strada su un sentiero.
swiss-army-knife

Coltello grande

Il secondo strumento e uno dei più importanti è il coltello grande. Questo coltello ha un grande importanza soprattutto da usare come come una lama secondaria (o di backup) per accompagnare il vostro coltello principale e prolungare il bordo e la vita di quella lama in una situazione di sopravvivenza. Questa lama è fantastica per la preparazione dei cibi, piccoli lavori di taglio, etc.
multi-tool-uses

Forbici

Il terzo strumento, le forbici grandi, rappresenta una grande importanza dal punto di vista del primo soccorso. Queste sono infatti molto utili per un primo tentativo di aiuto in molti casi di emergenza, soprattutto di tipo medico, come il taglio di una benda etc. Le forbici sono anche utili quando si cerca di perfezionare piccoli progetti che richiedono un taglio preciso in aree difficili da raggiungere.
multitool-uses-forbici

Cacciaviti

Infine, uno strumento sempre utile è il cacciavite. Questa funzione del coltellino svizzero vi permetterà innanzitutto di aprire le vostre bottiglie di birra preferite e potrà funzionare anche come un cacciavite semplice.

» CERCA VICTORINOX SU AMAZON

 


Ti è piaciuto il nostro articolo? Allora Condividi Everyday Carry Italia sui social networks


Pubblicato in EDC, Survival Taggato con: , , ,
2 comments on “Il coltellino svizzero
  1. Alessandro Maccagni ha detto:

    Salve a tutti! Colgo l’occasione per ringraziarvi per la creazione di questo sito. Effettivamente mancava una pagina, in italiano, riguardante gli EDC.
    Nel mio EDC ho 2 victorinox: il minichamp che tengo attaccato al mazzo di chiavi e un alox farmer situato in una scatoletta di tabacco di latta.

    • Mario Esposito ha detto:

      Ciao Alessandro. Ringrazio io te per l’interesse e ti do il benvenuto. Aiutaci a far conoscere il blog e se vuoi contribuire puoi anche mandarci qualche foto o qualche articolo sull’EDC, a presto 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*